lunedì 13 ottobre 2014

Si può...?

Fonte: smashingcovers.com
Si può far ridere con la disabilità? Si può scherzare sulle proprie debolezze? Si possono ribaltare giudizi e stereotipi senza alzare la voce e senza inutili pietismi? Si può eccome! Vi presento oggi Tacus, un'associazione che si occupa di realizzare progetti di integrazione e solidarietà sociale. Senza lagne. Solo fatti concreti e pensieri, più o meno profondi a vostra scelta, e un po' di risate.

Ho conosciuto il sito di Tacus solamente in queste ore, mentre navigavo sul web alla ricerca di ispirazione e di nuove storie da raccontare. E, caso vuole, che proprio oggi raccontassi alla mia amica Fabiola la mia più recente preoccupazione riguardo la pubblicazione dei miei post: 'Fino a che punto mi è lecito parlare di disabilità senza trasformare il mio blog in un pippone assurdo sul concetto di diversità e di accettazione sociale'??
Per farla breve vorrei evitare di trasformare thedisabilitygirl nella valle di lacrime degli handicappati. 

'Bisogna alleggerire i toni. Creare post che facciano pensare ma che non ci deprimano'. Una cosa facile, insomma...;)
Si vede che oggi la fortuna girava dalla mia e come niente ho trovato ciò che stavo cercando. Detto fatto. Navigo mezz'oretta prima di cena e bam! Scopro questo video che ci racconta la prospettiva di un' 'Ironica disabilità' e me ne innamoro:



Il video è stato realizzato da The Pills, collettivo di attori comici romani, e postato e condiviso con grande divertimento su blog dall'Associazione Tacus. Il risultato finale è un post che mi ha fatto molto ridere e riflettere allo stesso tempo e mi ha incuriosito a spulciare sul web. Dove ho scoperto, con estremo piacere, un sito leggero e semplice, nonchè privo di tutto quel pesante bagaglio in stile 'siamo diversamente abili, nascondiamo la nostra commiserazione dietro ragionamenti elevati e filosofici' 
Quando mai!
Alla base di questo blog abbiamo un gruppo di ragazzi, gli Homotacus, che operano per l'integrazione dei diversamente abili attraverso una buona combinazione tra la riflessione su tematiche d'attualità e una serie di eventi e attività specificatamente volte all'integrazione dei disabili.
E parliamo mica di noiosi seminari o barbosi laboratori di bricolage e pittura. Macchè.
Vi basti pensare che il prossimo evento si terrà il 26 ottobre a Palermo e sarà uno 'Spritz meet', un incontro per presentare il programma di quest'anno del gruppo.
E non so a voi, ma un'associazione che opera per i disabili e che organizza un evento al sapore di spritz godrà d'ufficio, sempre e comunque, di ogni mio placet organizzativo. 

Per chi fosse interessato alle attività organizzate o volesse diventare volontario dell'associazione non resta quindi che visitare il sito tacusassociazione.it. E per essere sempre aggiornati come non citare i cari vecchi profili Facebook e, ovviamente, il mio preferito: Instagram!

La locandina dello Spritz Meet, il 26 ottobre a Palermo

10 commenti:

  1. Non posso che ribadirlo: brava Deni! Sei riuscito nel tuo intento e sono sicura che manterrai il proposito anche in futuro! Poi posso dirlo (e non perché sono tua amica)? E' proprio un piacere leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabi!!! Spero di continuare così e grazie per tutto il tuo aiuto!

      Elimina
  2. sono felice di aver scoperto il tuo blog, (e per questo ringrazio Fabiola) e trovo interessantissimi i temi che affronti!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto il tuo blog grazie a Fabiola e ne sono contentissima, mi piace già cosa scrivi e come! Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi post!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao :)

    Grazie alla mia amica blogger Fabiola eccomi qui...e devo dire che aveva ragione, hai un bellissimo blog e leggere i tuoi post è davvero piacevole :)

    Kiss

    Paolo

    RispondiElimina
  5. Sono arrivata qui anche io grazie a Fabiola e devo dire che il tio blog è stato proprio una piacevole scoperta!
    Sai scrivere davvero bene! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ciao Denise, anch'io ho scoperto il tuo blog grazie a Fabiola e mi sono subito unita ai tuoi follwers, sei una grande! Un bacione Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  7. Brava, sono contenta che in rete ci sia anche il tuo blog! Ti seguo
    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  8. Ciao Denise, benvenuta su blogger. Ho visto il video, mi è piaciuto molto e mi ha fatto anche sorridere, credo sia riuscito nell'intento che volevi, parlare di determinati argomenti con leggerezza non è affatto semplice e tu sembri una ragazza molto positiva e determinata :)

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti voi blogger!! Non posso che ringraziare nuovamente Fabiola per tutti i vostri gentilissimi commenti! E grazie a voi per l'entusiasmo con cui mi avete accolta, spero di riuscire nel mio intento! Non posso fare altro che seguire i vostri blog e trarne fonte di ispirazione! Grazie ancora a tutti quanti!!!

    Denise

    RispondiElimina