Come quando fuori piove e te ne stai con il gatto e un paio di amici.
Come quando le sincronette allestiscono tutto il loro mondo sotto l'acqua. E fuori da quelle onde scolpiscono arabeschi di gambe e braccia.
Come quando fai un lungo, lunghissimo, viaggio in treno. Con la musica nelle orecchie e un quadernetto sulle ginocchia.
Come quando ti sembra di stare in un mondo tutto tuo. Ma per fortuna, riesci a creare qualcosa che piace al mondo di tutti gli altri.
Se penso al mondo dei ragazzi affetti da autismo, di solito penso a tutte quelle ragazze che praticano nuoto sincronizzato. Immersi in un mondo tutto loro con il respiro in sospeso e la testa all'incontrario. I rumori ovattati da tutti quei metri cubi acquatici. Fuori dal pelo dell'acqua però va in scena uno spettacolo che incanta gli spalti.
Eddie e Mike sono due fratelli gemelli autistici da sempre appassionati di disegno. Che passano le ore ad armeggiare con colori e pennelli. Immersi in un mondo tutto loro fatto di schemi più o meno fissi, e abitudini che si ripetono rassicuranti ogni giorno. Grazie alla collaborazione dei genitori, i fratelli hanno potuto trasformare la loro passione in un'attività lavorativa vera e propria: la Tuckerboys Noveltees, con sede a Philadelphia. I loro disegni infatti sono stati trasformati in una speciale carta da regalo e in magliette e felpe acquistabili tramite lo store online di Etsy.com.
A muovere le fila di questo ponte che collega due mondi apparentemente tanto scollegati tra loro sono per l'appunto i genitori dei due ragazzi e gli amici e parenti che li conoscono da sempre.
Insieme a loro Eddie e Mike possono portare all'esterno un po' di quell'universo che si muove dentro di loro. Insieme a loro possono creare qualcosa che piace al mondo che sta fuori di loro, contribuire a renderlo un po' più bello e colorato.
Nessun commento:
Posta un commento