giovedì 7 aprile 2016

Sconti


Il chiacchiericcio allegro di quando hai davanti una serata di puro relax. Cercare tra la folla i posticini che ci piacciono tanto. Sempre gli stessi secondo il proprio gusto, un po' più al centro oppure tutti di lato. E poi il fascino dei trailer che occhieggiano sullo schermo. Finchè all'improvviso le luci si spengono e tutto tace. Inizia il film.  

Credo che tra tutti i momenti di un'uscita al cinema questo sia in assoluto uno dei più piacervoli. L'istante prima che inizi tutto. Quando l'attesa resta ancora da soddisfare e le aspettative si alzano con l'andar dei minuti. Quando anche fare la fila al botteghino si trasforma in un rituale d'altri tempi. E pazienza se il film sarà una delusione o una vera scoperta; esserci è il vero piacere.
Eppure, nonostante sia il momento che più mi piace è anche quello di cui più facilmente dimentico i particolari. 

Mi scordo quasi subito le facce sconosciute di chi mi è seduto intorno. Non ricordo mai le musiche o il nome dei compositori. Per non parlare poi di tutti quei film che, vinta dal fascino dei trailer, ero proprio convinta che sarei andata a vedere. E che invece mi lascio sempre scappare.La testa già alla trama della storia e sempre un po' lontana da tutte le sfumature e i piccoli dettagli.

Ecco.

Credo che quando si dice che non bisogna mai dare nulla per scontato. Che le sfortune sono sempre dietro l'angolo e non sai mai se quel che possiedi sarà per sempre tuo s'intenda, in effetti, qualcosa di questo genere. Che non è per forza qualcosa di grande o essenziale alla vita ma che comunque c'è. E se c'è allora tanto vale goderselo. 

Di recente ho imparato che al cinema non devo dare nulla per scontato. E come quasi sempre accade, anche questa volta c'è di mezzo la tecnologia.

Movie Reading è infatti l'applicazione che nasce per tutte quelle persone che hanno imparato a non dare nulla per scontato. Che al cinema ascoltano al buio ogni singolo suono, movimento o colpo di tosse. O che nel silenzio più assoluto osservano il mondo senza poterlo ascoltare veramente.

Il software è il risultato del progetto di una start up tutta italiana. Di anni di fatiche e lavoro poco o per nulla pagato ma che negli ultimi tempi sta dando grandi soddisfazioni. 

Movie Reading è un'app che da qualche anno offre agli spettatori ciechi e sordi la possibilità di utilizzare le audiodescrizioni e i sottotitoli di tutti i film in programmazione al cinema in maniera del tutto autonoma. Una volta scaricata infatti l'app consente allo spettatore di accedere alla libreria di film disponibili, sincronizzarsi con la proiezione in corso e collegare così le immagini alle relative descrizioni disponibili. 

L'applicazione è gratuita, disponibile per tutti i dispositivi e conta una libreria davvero ricca di pellicole e aggiornata in tempo reale secondo le ultime uscite nelle sale.

Ci si può trovare di tutto. Dall'ultimo cinepanettone fino alla proiezione di nicchia per veri intenditori del cinema. Ed è studiata per raccontare ogni scena nei minimi particolari. Con la giusta enfasi e l'attenzione ai particolari. Dall'inizio alla fine, dall'immagine della casa produttrice fino all'ultima riga dei titoli di coda. C'è tutto, anche quello che di solito diamo per scontato.

Ed è un applicazione talmente sincera nelle sue intenzioni e ben congeniata che vale la pena scaricarla senza che se ne abbia davvero bisogno. Solo per conservarla sullo schermo. Farci cadere l'occhio ogni tanto e ricordarci che, in effetti, ci sono cose così belle attorno a noi che darle per scontate è davvero un gran peccato.

Nessun commento:

Posta un commento