giovedì 12 ottobre 2017

E invece no



Una casa modaiola e accessoriata, piena di luci colorate e fotografie sparse ovunque. Con ospiti famosi a renderla interessante e uno stuolo di telecamere e registi in grado di trasformarla in una casa visibile a tutti. Raccontata così potrebbe quasi sembrare la descrizione di uno dei reality più chiacchierati al mondo, e invece no. E' qualcosa di molto meglio.

Da pochi giorni a questa parte il palinsesto nazionale infatti ci offre un programma televisivo finalmente innovativo, che ha un solo obbiettivo: ispirare le persone senza indottrinarle. Raccontarci le mille cicatrici della vita di persone famose ma non solo, svelando i segreti che si nascondono dietro ai loro successi. Per farlo è stata scelta una presentatrice d'eccezione, la campionessa paraolimpica Beatrice Vio, che su Rai Uno presenta 'La vita è una figata'.

Perchè se nasci senza gambe o braccia probabilmente non ti sentirai molto fortunato o felice nella tua vita, ma questo non vuol dire che tu non possa imparare a esserlo. Se potessimo entrare anche noi in questa casa così speciale sarebbe probabilmente questa l'accoglienza che ci verrebbe riservata. E' così che Bebe Vio riceve gli ospiti nella sua casa televisiva: come un'amica di vecchia data, che sa ascoltare i segreti, ridere dei problemi senza negare che esistano. Con una trasparenza che lascia disarmati ma allo stesso tempo sereni, perchè spoglia le storie di ogni traccia di quel melenso buonismo che spesso si nasconde nelle pieghe di certi servizi giornalistici sui disabili. Ciò che ne resta è luce che ispira, e splende dagli occhi di chi racconta e anche un po' di chi ascolta.

C'è posto per tutti: giovani sognatori, genitori coraggiosi che non hanno paura delle malattie dei loro figli e artisti famosi che svelano fragilità insospettabili.E la cosa che davvero stupisce di questo programma non è solo la spontanea naturalezza della sua giovane presentatrice, che veste i panni di una padrona di casa leggera e sensibile, che saltella da una stanza all'altra quasi incurante delle telecamere. A rendere uniche le ore passate in Casa Bebe è soprattutto ciò che davvero impariamo guardandola muoversi tra quelle mura.

E cioè che la vita potrebbe essere bellissima, anzi 'una figata', senza troppa fatica: regalarci gioie e successi senza passare per sforzi e dolori immensi. E invece no.

La vita vera è molto più complicata, difficile. Una corsa a ostacoli che spesso non sembra avere proprio nulla di figo.
 
Eppure ce l’ha.


http://www.raiplay.it/programmi/lavitaeunafigata/

Nessun commento:

Posta un commento